Amore per la natura e passione per il fai-da-te! Il giardinaggio è un hobby capace di unire perfettamente questi due elementi, regalando agli appassionati relax e tanta soddisfazione.

Un modo intelligente e creativo per impegnare le energie, dedicarsi alla cura del proprio spazio verde è sicuramente una delle migliori attività per occupare il proprio tempo libero.

Come qualsiasi attività anche il giardinaggio impone l’utilizzo di strumenti adatti e, se vuoi curare il tuo giardino al meglio, ti sarà indispensabile disporre di attrezzi specifici, possibilmente di qualità.

Leggendo questa guida capirai quali attrezzi dovrai avere a portata di mano in base al lavoro da fare, alla grandezza del terreno e alla tipologia di piante.

 

Scegliere gli attrezzi da giardinaggio

 

Prato, giardino, serra, balcone, fiori, siepi, piante da frutto…

Gli attrezzi da giardinaggio variano molto in base alla grandezza dell’area da trattare e dalle specie di piante da coltivare. Gli strumenti sono veramente tanti e quindi, per scegliere quelli davvero necessari, dovrai valutare con attenzione le tue esigenze e la tipologia lavori che desideri svolgere.

Il nostro primo consiglio è quello di puntare alla qualità e di scegliere attrezzi funzionali e resistenti, meglio se maneggevoli e dal peso ridotto.

Vediamo ora quali sono gli attrezzi che non possono mancare in un capanno che si rispetti.

 

Gli attrezzi da giardinaggio

 

 

Altri attrezzi per lavori più specifici sono:

 

Elettrici o a batteria

 

Manuali

 

Manutenzione degli attrezzi

 

Come ogni attrezzo da lavoro o per il fai da te anche gli strumenti per il giardinaggio necessitano delle giuste cure e della giusta manutenzione. Per avere degli attrezzi sempre funzionali bisogna rispettare 3 regole fondamentali:

 

 

Considerando il fatto che nella maggior parte dei casi gli attrezzi per il giardino vengono riposti in luoghi adiacenti al giardino come cantine o piccoli prefabbricati, rischiano di essere esposti a umidità, pioggia e freddo invernale, fattori che sicuramente contribuiranno a far perdere loro funzionalità e vita media.

 

Le parti più a rischio sono soprattutto le lame, le parti in legno, le guarnizioni e le giunzioni.

Per evitare che i tuoi attrezzi si rovinino ricordarti di:

 

 

Per la cura del tuo giardino cerchi solo gli attrezzi migliori? Affidati al consiglio degli esperti, passa a trovarci, scopri tutta la gamma di strumenti da giardino che abbiamo selezionato e lasciati consigliare quelli giusti per te.

 

Vieni a trovarci in negozio o visita il nostro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *