Decorare casa a Natale: trucchi e consigli - Alpaflor

Decorare casa a Natale: trucchi e consigli

Alberi, presepi, nastri e ghirlande… Decorare la casa per Natale è una faccenda seria e come ogni anno il momento degli addobbi è arrivato.

Con il Natale alle porte è necessario cominciare a pensare a come decorare la casa di spirito natalizio, cercando il modo di stupire grandi e piccini. Un po’ come in tutto, ma in questo caso in particolare, i segreti per far sgranare gli occhi agli ospiti sono: non trascurare nessun dettaglio e decorare ogni angolo della casa.

Anche se può sembrare un compito difficile, studiando con cura il risultato desiderato, la decorazione di casa diventerà un momento di estrema felicità, in particolar modo se in famiglia ci sono dei bambini.

Sei pronto/a a scoprire tutti i trucchi e i consigli che abbiamo da darti per decorare casa tua a Natale?

Vedrai, con un pizzico di fantasia e le giuste decorazioni darai a casa tua un’atmosfera fantastica che ti farà compagnia durante tutte le feste.

Una premessa: “Pino o abete non fanno nessuna differenza, l’importante è rispettare lo stile della casa!”

 

Prima di iniziare

Come già detto, arredare e decorare la propria casa per Natale è un momento di relax e gioia da condividere con la nostra famiglia e con le persone che amiamo di più.

Ogni decorazione natalizia è in grado di rendere casa nostra più calda e accogliente ma, per creare uno scenario che si rispetti, non possiamo permetterci di disporre le decorazioni a casaccio e di adottare più stili diversi e magari sconnessi tra loro, rischieremo di sbagliare accostamenti e colori.

Il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è quello di identificare l’aspetto e il design della tua dimora e di scegliere lo stile che meglio si adatta al suo arredamento.

 

  • STILE CLASSICO – l’arredo in stile classico predilige una tavolozza di colori tradizionali come: rosso, bianco, verde, oro e argento.
  • STILE MODERNO – un arredo moderno non ha limiti di colori, il suo aspetto minimal fa risaltare le linee e i particolari di tutte le decorazioni.

 

Chic ed elegante, classico oppure pop e trendyuna volta deciso quale sarà lo stile con cui decorerai casa tua a Natale potrai procedere con la scelta dei colori.

 

I colori

Ti sarà sicuramente chiaro quanto i colori siano essenziali per dare alla casa una vera atmosfera natalizia. Un albero di Natale ben realizzato avrà sicuramento un forte appeal ma sono il contesto, lo sfondo e lo scenario generale a donare armonia e magia.

Per ciò che riguarda la scelta degli addobbi, dai pure libera espressione alla tua creatività e a tutto ciò che ti sembra originale, ma individua un filo conduttore che regoli le tonalità.

Quali sono dunque i colori da scegliere per dare a casa tua un abito tutto natalizio? Ce ne sono molti, dai classici alle new entry.

 

I colori classici

 

  • ROSSO – il rosso è il colore più utilizzato e che più di tutti rappresenta il Natale. È simbolo di vitalità e regalità ed è spesso accostato con oro, argento e bianco. Questo colore, adattandosi bene agli arredi in stile classico, assicura una tradizionale atmosfera natalizia.
  • BIANCO – Il bianco ricorda molto i soffici paesaggi innevati caratteristici del periodo di Natale. È un altro protagonista, simbolo della purezza, capace con le sue tonalità fredde di creare uno scenario davvero suggestivo. Elegante e raffinato, è utilizzato negli addobbi di qualsiasi contesto, moderno o classico che sia.
  • VERDE – Il verde è uno dei colori tradizionali del Natale. Si sposa perfettamente al rosso e al bianco, ma anche a materiali naturali come il legno, il sughero, lo spago e il cartone. Il colore perfetto per chi ama uno stile semplice e naturale. Molto utilizzato nelle decorazioni tradizionali ma ultimamente riscoperto, in un mix di sfumature, per arredamenti moderni.
  • ORO E ARGENTO – Metallici, intensi, utilizzati spesso al fianco di altre tonalità come mossa vincente per creare addobbi di grande effetto. Partner perfetti di bianco, rosso, verde, rosa, lilla, nero, blu, etc.

 

I colori trendy

 

Oltre ai grandi classici aggiungiamo i colori trendy per quest’anno, perfetti per chiunque abbia voglia di osare un po’ di più e dare alla casa un look mai visto prima.

 

  • CELESTE – Il colore del cielo e del mare diventa quest’anno un must d’espressione natalizia. Questo colore pacato ed estroverso crea favolosi contrasti affiancato a bianco e argento.
  • ARANCIONE – Un colore che crea ambientazioni calde e dalla grande vitalità, gli addobbi dove regna l’arancione infondono ottimismo e buonumore. È perfetto al fianco di oro e marrone.
  • ROSA – Rosa baby acceso, rosa antico sensibile… colore molto potente entrato anch’esso nei must di quest’anno. Abbinato a bianco e argento per smorzare la sua anima romantica.

 

Assieme al rosa entrano nella top 10 il viola, il rosso amaranto e il ciliegia e non sono da sottovalutare i temi in stile nordico che, con il loro fascino suggestivo, danno vita ad atmosfere da fiaba.

 

6 accostamenti consigliati:

 

  1. Bianco e oro
  2. Rosso e oro
  3. Bianco e argento
  4. Blu e bianco
  5. Blu, celeste e argento
  6. Rosa, verde e oro

 

Niente e nessuno ti impedisce di scegliere colori che non hanno niente a che fare con la tradizione, con un po’ di occhio, gusto e tanta creatività creerai per casa tua uno sfondo natalizio unico e in grande stile.

 

Casa e addobbi di Natale

 

Scelto lo stile e i colori dobbiamo passare agli elementi d’arredo. Quali sono le parti della casa da decorare? Quali sono gli addobbi da scegliere? Come fare l’albero quest’anno?

Palline e striscioni su porte e finestre ma non solo… continua a leggere per scoprire quali sono le zone “obbligatorie” per l’addobbo e quali le decorazioni must have di quest’anno.

 

Cosa addobbare in casa

 

  • ALBERO DI NATALE

Il “Come addobbare l’albero di Natale?” è ogni anno un dilemma, una ricerca continua per non cascare nella banalità. Con il passare degli anni l’albero diventa sempre più sobrio, dove lucine intermittenti e festoni luccicanti stanno a pennello. A volte le decorazioni tradizionali possono risultare ordinarie e tutte uguali, ma la cosa importante è che siano in linea con lo stile della casa. Quest’anno le tendenze per le decorazioni di Natale segnalano l’utilizzo di colori tenui e accostamenti luccicanti. Turchese accostato all’oro oppure rosa antico accompagnato dall’argento. Palline, nastri e decorazioni classiche con un accenno di neve finta.

  • PORTA D’INGRESSO

È il biglietto da visita che accoglie i nostri ospiti, la porta d’ingresso è sicuramente la prima cosa da decorare. Oltre che con le classiche ghirlande fatte di rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo che non passano mai di moda, puoi decorare il portone con dei simpatici motivi natalizi come pupazzi di neve, cornucopie di buon augurio o l’intramontabile Babbo Natale. Un’altra valida alternativa, elegante e sofisticata, è quella di creare giochi di colore con le luci da esterno. Se il tempo non ti manca puoi pensare di trasformare la tua porta in un enorme pacco regalo rivestendola di carta regalo e fiocco.

  • FINESTRE

Le finestre hanno un ruolo molto importante nella scenografia natalizia della casa. Dato che devono essere belle sia viste dall’interno che dall’esterno, fai attenzione a non scegliere decorazioni che intralcino l’apertura e la chiusura delle finestre. Eleganti e di grande effetto, sfere e fiocchi di neve da sospendere lungo il vetro che, a tuo piacimento, potrai sostituire con altri oggetti come pigne, bastoncini di zucchero e decorazioni fai da te. Potrai anche sbizzarrirti a creare un magico villaggio di Natale innevato utilizzando stencil o ritagli di cartoncino a forma di albero o casa e cospargendo lo sfondo di finta neve spray.

  • SCALE

Le scale possono dare allo scenario natalizio un tocco davvero unico. Festoni e fiocchi, pupazzi di neve e calze di Natale, e chi più ne ha più ne metta. Potrai scegliere di fare un mix, di utilizzare rami di pino, agrifoglio, arance essiccate e bacche rosse per creare composizioni semplici e naturali o puntare tutto sull’illuminazione, dando vita a una vera e propria cascata di luci. Un piccolo plus: ricordati di decorare qualche singolo scalino con una lanterna, una candela o un pacco regalo per un effetto WOW.

  • TAVOLA

L’occasione per “vestire” la tavola con il proprio look di Natale e creare uno stupendo effetto sorpresa. Per prima cosa la tovaglia, magari tradizionale con accenti country, e perché no un rivestimento per le sedie al quale unire cuscini colorati e nastri per dare brio all’arredamento. Ricordati che i centritavola natalizi sono importantissimi, dai loro personalità utilizzando elementi come pigne, candele, specchi, agrumi o piccoli pacchettini regalo.

 

Con cosa addobbare

 

Questo è l’anno degli addobbi natalizi naturali, realizzati a mano ed ecosostenibili. Tornano all’assalto le decorazioni tradizionali in legno e materiale riciclato, ma anche quelle in feltro e cartone.

In voga anche gli addobbi realizzati in tessuto e il vestito semplice e genuino dei fiori, senza parlare poi delle decorazioni commestibili come cioccolatini, biscotti, spezie, mele o arance.

 

Vuoi qualche altra fantastica idea per gli addobbi? Eccola qui:

 

  • Luci intermittenti
  • Festoni luccicanti
  • Pon pon di lana
  • Palline di polistirolo da personalizzare
  • Lattine delle bibite
  • Fiocchi colorati
  • Tappi di sughero
  • Palline apribili da riempire con spezie ed essenze profumate
  • Conchiglie
  • Fogli o articoli di giornale
  • Post it scritti o vuoti
  • Fotografie o polaroid

 

Ti sei schiarito/a le idee? Hai deciso quale sarà lo stile e quali saranno i colori e le decorazioni di casa tua questo Natale? Non sai dove trovare tutto ciò che ti serve per dare alla casa il look che desideri? Passa a trovarci e a dare un’occhiata alla nostra Fiera tutto addobbo Natale, ti aspetta la più grande esposizione della provincia di Belluno dedicata al mondo del Natale.

 

Scopri anche i nostri servizi di Noleggio alberi di Natale.

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email