Come addobbare l’albero di Natale

Come addobbo l’albero di Natale? Quante luci devo usare? Come devo disporre le decorazioni per ottenere un bel risultato? In questi giorni in tanti ci chiedono consigli per decorare il loro albero di Natale, ecco quindi un articolo con gli errori da evitare e i suggerimenti per realizzare un bellissimo albero di Natale per la casa, il giardino o il luogo di lavoro.

Creatività e armonia

La decorazione dell’albero di Natale dev’essere un momento piacevole, in cui divertirsi con addobbi e decorazioni. Niente regole troppo rigide quindi, lasciamo spazio alla fantasia e alla creatività, ma con qualche piccola accortezza per avere un risultato armonioso.

Albero di Natale vero o artificiale?

Partiamo dalla scelta dell’albero, con l’eterna diatriba: albero vero o artificiale? Non c’è una risposta giusta o sbagliata, dipende dagli spazi e dal gusto personale, l’importante è che sia una decisione consapevole.
Se preferite l’albero vero, acquistatene uno con le radici intatte corredato di tagliando con indicazione del luogo di origine, specie di appartenenza ed età e ricordate che dovrete dedicargli le giuste cure.
Se scegliete invece l’albero artificiale, acquistatelo da rivenditori certi e assicuratevi che sia provvisto di bollino IMQ e CE, che garantiscono sicurezza e rispetto degli standard europei.

Le luci

Gran parte dell’effetto dell’albero di Natale è dato dalle luci. Bisogna però trovare il giusto equilibrio: non devono essere né troppe né poche.
Per fare in modo che tutta la chioma sia coperta in modo uniforme, prima di tutto assicuratevi di avere una metratura sufficiente che dipende dalla grandezza dell’albero.
Per posizionarle potete partire dalla base e salire verso la punta disponendo le file di luci a spirale oppure partire dalla punta e farle scendere come una cascata.
Un piccolo trucco? Collocatele già accese così da rendervi già conto di quale sarà l’effetto finale e per evitare di scoprire che non funzionano a lavori fatti!

Le decorazioni

Se oltre alle luci desiderate arricchire l’albero anche con le decorazioni, non avete che da sbizzarrirvi: palline colorate, fiocchi, oggetti in legno, addobbi in carta…
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo non ci sono regole vere e proprie per addobbare l’albero, ma solo alcuni accorgimenti:

  • collocate le decorazioni più pesanti sui rami più resistenti in basso e le più piccole in alto
  • evitate di mettere gli addobbi in rigida fila verticale o orizzontale. Il risultato che vogliamo ottenere è l’impressione di una casualità…ordinata!
  • se avete bimbi piccoli o zampe leste che girano per casa, mettete le decorazioni più fragili in alto
  • se dovete decorare il vostro negozio o l’ufficio fate attenzione a scegliere delle decorazioni che si sposino con lo stile dello spazio. Perché non fare una decorazione a tema in base alla tipologia di attività che svolgete?

Vi mancano gli addobbi e le decorazioni per l’albero?

Se non avete ancora realizzato l’albero o volete aggiungere qualche addobbo, venite a trovarci qui da Alpaflor in Alpago con più di 1000 metri quadri di esposizione dedicata al Natale. Preferite noleggiarlo? Scegliete tra i nostri alberi di Natale a noleggio e ci occupiamo noi di tutto: dal trasporto, all’allestimento al ritiro finite le feste.

Lascia un commento