I benefici delle piante nell’ambiente di lavoro

Le piante e il verde in ufficio o in azienda non solo solo belle e decorative, ma anche utili per creare un ambiente più piacevole e salutare e per aumentare la produttività. Se volete scoprire tutti i benefici del verde sul luogo di lavoro, questo articolo fa per voi!

Aumento della produttività e aria più sana

È ormai dimostrato come lavorare in un ambiente curato e di design porti a benefici in termini di produttività, miglioramento dei rapporti tra colleghi e benessere. Uno spazio ben arredato e organizzato favorisce la concentrazione e stimola la creatività. Il verde e le piante hanno un grandissimo impatto in questo senso, come dimostrano ormai diversi studi tra cui, per fare un esempio, la ricerca pubblicata nel Journal of Experimental Psychology nel 2014. All’aumento della produttività che, pensate, può arrivare fino al 15%, si aggiungono i benefici dati dalla capacità delle piante di purificare l’aria rendendola più sana.

Non è detto servano spazi enormi per portare il verde nel posto di lavoro: possiamo creare un piccolo spazio verde magari nella zona relax, oppure collocare le piante su scrivanie, mensole e librerie. Renderemo lo spazio più bello oltre che più sano!

Quali piante scegliere per l’ufficio e il luogo di lavoro?

Appurato che le piante sono perfette non solo in casa, ma anche in ufficio e in azienda, la domanda è: quali piante scegliere? Quali sono le piante migliori da tenere in ufficio?

Quando parliamo di inquinamento, il primo pensiero è sempre per i luoghi aperti: gas di scarico, auto, smog… Anche se non ce ne rendiamo conto, però, anche nei luoghi chiusi sono presenti diverse sostanze nocive volatili.

Uno studio della Nasa ha elencato le piante più efficaci per assorbire gli inquinanti e purificare l’aria. Tra le tante piante utili a questi scopi, abbiamo scelto per voi:

  • Pothos: è una pianta rampicante che purifica l’aria e che crea una bellissimo effetto a cascata.
  • Falangio: è una pianta originaria dell’Africa Meridionale facile da mantenere perché non necessita di annaffiature frequenti e nemmeno di troppa luce. Il falangio è in grado di diminuire la presenza di composti volatili e di allergeni del luogo in cui viene collocata.
  • Sansevieria: è tra le piante più efficaci per assorbire le sostanze nocive e non richiede molte cure. Con le sue foglie carnose e la sua forma è perfetta per decorare e abbellire gli ambienti.
  • Ficus: questa pianta, con le sue belle foglie verde brillante, è molto efficace nell’assorbimento di formaldeide, tricloroetilene e benzene. Collocatelo in un ambiente caldo e luminoso e saprà rendere il vostro ufficio, la vostra azienda o il vostro luogo di lavoro più sano e più bello!

Le feste si avvicinano: l’atmosfera natalizia anche in ufficio

Le feste natalizie si stanno avvicinando, perché non approfittarne per rendere l’ambiente di lavoro più accogliente portando un po’ dell’atmosfera natalizia? Decorazioni, luci, piccoli dettagli e l’immancabile albero di Natale. Grande o piccolo, vero o artificiale, addobbato o con le sole luci, è l’elemento che più di tutti simboleggia il Natale.

Non avete il tempo o il modo di realizzarlo? Non potete tenere un albero vero o non sapete dove riporre quello artificiale finite le feste? Con il nostro servizio di alberi di Natale a noleggio questi problemi non ci sono più! Voi dovete solo scegliere l’albero che preferite e noi pensiamo a tutto il resto. Dal trasporto, all’allestimento, al ritiro dopo le feste. Scoprite i nostri alberi e prenotate il vostro!

Lascia un commento