Balconi e terrazzi fioriti: idee e consigli

La primavera finalmente è arrivata e con lei la voglia di avere balconi e terrazzi fioriti, vestiti dei meravigliosi colori e forme che la natura ci ha regalato. Ma come scegliere quali fiori utilizzare? Come progettare il balcone per abbellire e decorare le nostre case? In questo articolo i nostri consigli per avere bellissime fioriere fiorite.

Idee per progettare balconi e terrazze fioriti

Con alcune semplici accortezze, un po’ di creatività e i fiori giusti il balcone o il terrazzo possono trasformarsi in piccoli angoli di verde perfetti per concedersi un po’ di relax o anche solo per dare un aspetto piacevole all’intera facciata della casa. Sia che si tratti di un piccolo spazio, sia che abbiate la fortuna di avere una metratura importante, sono moltissime le idee per progettare uno spazio colorato allegro e colorato.

Gli elementi con cui giocare sono diversi:

I vasi

Potete giocare con le forme e con i materiali dei vasi e delle cassette, spaziando dai più classici agli oggetti riciclati e riconvertiti, come vecchie cassette, lattine, scatole…

Le uniche attenzioni da avere sono assicurarsi che le dimensioni dei contenitori siano adatte alla pianta e che permettano un corretto drenaggio.

Colori

Potete scegliere per un effetto multicolor oppure optare per un’unica tonalità, giocando con sfumature che vanno da tinte più chiare a colori più decisi.

Non solo fiori

Avete mai provato ad alternare ai fiori delle piante per spezzare con un tocco di verde? I colori dei fiori saranno più vividi e risalteranno ancora di più.

Cascata di colore

Scegliendo fiori ricadenti avrete un bellissimo effetto a cascata, utile anche in caso di terrazzo o balcone rovinato per coprirlo nascondendo i difetti.

 

Quali fiori e piante scegliere per il balcone

Una volta deciso l’effetto che volete ottenere, potete passare alla scelta delle piante più adatte per realizzare il vostro progetto, tenendo conto sia del fattore estetico che dell’esposizione e delle caratteristiche dello spazio. Ecco qualche idea:

Gerani

I gerani, nelle loro molteplici varietà e colori sono un classico. La loro coltivazione è facile ma richiede alcune accortezze: evitate i ristagni d’acqua dovuti a eccessivi annaffiature, eliminate i fiori secchi per una crescita più rigogliosa e concimateli regolarmente.

Surfinie

La surfinia, fiore della famiglia delle petunie, viene spesso intervallata nelle cassette ai gerani e regala colori e fioriture molti intensi. Per prendervi cura al meglio delle surfinie scegliete dei vasi abbastanza profondi per permettere alle radici di avere sufficiente spazio per crescere e mettete uno strato di argilla espansa per evitare i ristagni non tollerati da questa pianta.

Lobelia

Se il terrazzo o il balcone sono in ombra potete scegliere la lobelia che con i suoi fiorellini dai colori intensi crea un bellissimo effetto. Potete collocarla nelle fioriere o in vasi appesi per un bellissimo effetto ricadente.

Lavanda

Se oltre all’aspetto estetico volete scegliere le piante per creare un angolo piacevole e rilassante, potreste scegliere la lavanda. Oltre alla bellezza dei suoi fiori viola vi regalerà un profumo piacevole e terrà lontane le zanzare in modo naturale.

Questi sono solo alcuni dei fiori da usare per decorare il vostro balcone e la vostra terrazza, ma qui da Alpaflor trovate tante altri fiori da esterno e i consigli del nostro staff pronti a indicarvi la soluzione migliore.

Alberghi e attività fiorite con cassette pronto effetto

Se avete un albergo, un rifugio o un’attività, un balcone, una terrazza o un balcone fiorito sono ancora più importanti per accogliere al meglio i vostri clienti. Scoprite il nostro servizio di cassette pronto effetto. Voi dovrete solo scegliere i fiori e noi ci occupiamo di tutto il resto!

Lascia un commento