rosa
Author picture

Quali fiori acquistare per la festa della mamma

Domenica ci sarà la festa della mamma. Un fiore o una pianta sono sempre un bel regalo da fare per ringraziare e dimostrare tutto il vostro affetto e il vostro amore. Ma quali scegliere? Ve lo diciamo in questo post!

In questa stagione ricca di fioriture e colori non c’è che l’imbarazzo della scelta! Dalle più tradizionali rose o azalee, alle colorate gerbere e begonie.
Nella scelta valutate bene sia i gusti della persona che gli spazi che avrà a disposizione: meglio non regalare piante troppo ingombranti se lo spazio in casa è poco! Ma vediamo ora più da vicino le caratteristiche dei diversi fiori.

Rose

Le rose sono il più classico dei fiori, disponibili in tantissime sfumature di colore e diverse specie. Potrete scegliere di una pianta da tenere in vaso oppure da piantare poi in terra, in entrambi i casi siamo certi che saranno un dono gradito!

Azalee

Le azalee sono delle splendide piante che arrivano dalla Cina e che sono ora diffuse un po’ in tutto il mondo. Sono riconoscibili per i loro bei fiori rosa, rossi, bianchi, salmone o variegati che fioriscono a inizio primavera.
Prendersene cura è semplice. È importante scegliere un terreno acido, soffice e ben areato e un’esposizione soleggiata, o ancor meglio in mezz’ombra. Le innaffiature dovranno essere frequenti, ma non troppo abbondanti per non inzuppare eccessivamente il terreno ed evitare i ristagni d’acqua.

 

Gerbere

Le gerbere sono fiori molto colorati che sicuramente porteranno allegria alla mamma che li riceverà! Questi fiori dall’aspetto semplice e delicato e allo stesso tempo durevoli prendono il nome da Gerber, un collezionista di fiori amico del botanico olandese Gronovio che li scoprì. Assicuratevi di innaffiare evitando i ristagni e di concimarle ogni due settimane nel periodo di fioritura.

Begonie

Le begonie sono delle piante perenni di origine tropicale dai fiori colorati e variopinti. La begonia è una pianta di grande effetto che richiede pochi sforzi per regalarci tutta la sua bellezza.
Scegliete un luogo soleggiato, ma senza raggi diretti del sole e annaffiatele spesso, avendo cura però di far asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra.

 

Cercate altre piante e fiori? Venite a trovarci!

Vi aspettiamo nella nostra serra per aiutarvi a scegliere la pianta perfetta da regalare per la festa della mamma: rose, azalee, gerbere, begonie, ma anche altre piante e fiori più particolari o tante idee regalo. Ci trovati aperti anche domenica!

 

Condividi questo ARTICOLO tramite: