rosa

Quali fiori acquistare per la festa della mamma

Domenica ci sarà la festa della mamma. Un fiore o una pianta sono sempre un bel regalo da fare per ringraziare e dimostrare tutto il vostro affetto e il vostro amore. Ma quali scegliere? Ve lo diciamo in questo post!

In questa stagione ricca di fioriture e colori non c’è che l’imbarazzo della scelta! Dalle più tradizionali rose o azalee, alle colorate gerbere e begonie.
Nella scelta valutate bene sia i gusti della persona che gli spazi che avrà a disposizione: meglio non regalare piante troppo ingombranti se lo spazio in casa è poco! Ma vediamo ora più da vicino le caratteristiche dei diversi fiori.

Rose

Le rose sono il più classico dei fiori, disponibili in tantissime sfumature di colore e diverse specie. Potrete scegliere di una pianta da tenere in vaso oppure da piantare poi in terra, in entrambi i casi siamo certi che saranno un dono gradito!

Azalee

Le azalee sono delle splendide piante che arrivano dalla Cina e che sono ora diffuse un po’ in tutto il mondo. Sono riconoscibili per i loro bei fiori rosa, rossi, bianchi, salmone o variegati che fioriscono a inizio primavera.
Prendersene cura è semplice. È importante scegliere un terreno acido, soffice e ben areato e un’esposizione soleggiata, o ancor meglio in mezz’ombra. Le innaffiature dovranno essere frequenti, ma non troppo abbondanti per non inzuppare eccessivamente il terreno ed evitare i ristagni d’acqua.

 

Gerbere

Le gerbere sono fiori molto colorati che sicuramente porteranno allegria alla mamma che li riceverà! Questi fiori dall’aspetto semplice e delicato e allo stesso tempo durevoli prendono il nome da Gerber, un collezionista di fiori amico del botanico olandese Gronovio che li scoprì. Assicuratevi di innaffiare evitando i ristagni e di concimarle ogni due settimane nel periodo di fioritura.

Begonie

Le begonie sono delle piante perenni di origine tropicale dai fiori colorati e variopinti. La begonia è una pianta di grande effetto che richiede pochi sforzi per regalarci tutta la sua bellezza.
Scegliete un luogo soleggiato, ma senza raggi diretti del sole e annaffiatele spesso, avendo cura però di far asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra.

 

Cercate altre piante e fiori? Venite a trovarci!

Vi aspettiamo nella nostra serra per aiutarvi a scegliere la pianta perfetta da regalare per la festa della mamma: rose, azalee, gerbere, begonie, ma anche altre piante e fiori più particolari o tante idee regalo. Ci trovati aperti anche domenica!

 

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email